Open Day 2016

opendaycossali

Scegliere la scuola superiore è un momento sicuramente importante nella vita scolastica di un ragazzo.  Non sempre uno studente di 13 anni ha idee chiare e decise e  sovente la scelta viene compiuta seguendo i consigli e le scelte degli amici, magari senza tenere conto delle reali attitudini e dell’aderenza di queste all’indirizzo scelto.
Dalla consapevolezza della criticità di questo delicato passaggio nasce l’impostazione del percorso di orientamento attuato dall’Istituto  Cossali  di  Orzinuovi, improntato a mettere i futuri iscritti in condizione di:

  • valutare le loro caratteristiche personali, le capacità e gli interessi;
  • essere disponibile al cambiamento;
  • analizzare correttamente le situazioni;
  • essere aperti al cambiamento;
  • conoscere ed analizzare tutte  le possibilità prima di  prendere una decisione definitiva;
  • conoscere e affrontare le rinunce che ogni scelta comporta.

L’orientamento del  Cossali  mette al centro gli studenti che, accompagnati dalle loro famiglie, affronteranno un processo decisionale per giungere ad  una  scelta ponderata, in modo da evitare l’insuccesso scolastico.

Il nostro istituto offre i seguenti corsi:

Liceo Scientifico
Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
Istituti tecnici indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni;
Costruzione Ambiente e Territorio- con il nuovo Progetto GeoTech
Amministrazione Finanza e Marketing;
Istituto professionale indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica
Istruzione e formazione professionale indirizzi:Riparatore veicoli a motori;
Operatore meccanico alle macchine utensili;

Tra gli elementi di novità vi è il nuovo Progetto GeoTech che rinnova ampiamente il  corso Costruzione Ambiente e Territorio. Qui trovano spazio la bioarchitettura  e le più moderne tecniche di rilievo e di progettazione grafica computerizzata, (quali ad esempio 3D, rendering, BIM, droni), la formazione di Energy Manager e di esperti della sicurezza, la valutazione degli immobili e la tutela dell’ambiente e del territorio. Tutto questo per preparare un tecnico aggiornato e competente, versatile e di grande attualità, che può operare in molti  settori, nonché in possesso di una solida preparazione di base e di competenze in lingua straniera per affrontare gli studi universitari.

Molteplici sono le attività di informazione ed orientamento attivate dal nostro Istituto e rivolte agli alunni e alle loro famiglie:

  • incontro di orientamento per genitori presso il nostro istituto martedì 15 Novembre alle ore 18.00 in collaborazione con l’agenzia per il lavoro a livello  internazionale Ranstad, sede di Manerbio (Bs);
  • interventi  nelle singole scuole di primo grado dei docenti referenti per l’orientamento;
  • partecipazione dell’Istituto al Campus Brescia Orienta che si terrà ad Orzinuovi presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “ G.B. Corniani”  sabato  26 Novembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18:00.

Tutti gli studenti e i genitori interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto sono invitati alle giornate di Open Day:

  • venerdì 18 Novembre 2016 dalle ore 16:30 alle ore 19:00;
  • domenica 4 Dicembre 2016 dalle ore 09:30 alle ore 12:00;
  • sabato 17 Dicembre  2016 dalle ore 15:00 alle ore 17:30;

Durante gli Open Day gli studenti e le loro famiglie saranno accolti  nell’Auditorium, ove  il Dirigente Scolastico, prof. Luca Alessandri, con la collaborazione degli insegnanti referenti, presenterà l’Offerta Formativa della scuola. A seguire sarà possibile visitare  l’Istituto in tutte le sue parti: laboratori, palestre, aule e , parlando con docenti e studenti , si potranno avere informazioni dettagliate sui singoli corsi.

In aggiunta i futuri iscritti potranno effettuare uno stage  della durata di una mattinata, per partecipare ad una giornata di lezione nell’indirizzo scelto.
Le settimane di Open Weeks  nelle quali si potranno effettuare i “mini stage” presso il nostro Istituto, si svolgeranno dall’ 12 al 21 Dicembre 2016 e dal 9 al 18 Gennaio 2017, dalle ore 8:00 alle ore 13:05.  Gli alunni potranno ripetere quest’esperienza  anche più di una volta,  qualora desiderassero avere informazioni precise su più indirizzi.   Le  famiglie potranno rivolgersi direttamente alla segreteria  alunni dell’Istituto telefonando al numero  030 941027   (referente sig.ra Mariangela Mensi) oppure  tramite la segreteria o le referenti per l’orientamento delle propria scuola. Al termine di tale esperienza verrà rilasciato un attestato di frequenza, che servirà anche come giustificazione,  da portare alle singole scuole di appartenenza.

Riteniamo importante e doveroso accompagnare gli studenti in questo percorso, guidandoli verso una scelta consapevole. La nostra Istituzione scolastica riconosce l’importanza di una collaborazione sinergica tra i diversi ordini di scuola al fine di offrire sul territorio un ampio e interessante ventaglio di offerte formative e del ruolo fondamentale dei genitori in questa scelta non sempre facile.

Per questo motivo ringraziamo anticipatamente i colleghi  di scuola secondaria di primo grado per il loro impegno e disponibilità  e tutte le famiglie che parteciperanno alle attività proposte dal nostro Istituto.

Lascia un commento